Al via il Franchise Expo 2019 di Francoforte

franchiseexpo19_francoforte

Dal 14 al 16 novembre si svolgerà a Francoforte il principale evento per il settore del franchising in Germania, nonché uno dei più importanti appuntamenti per l’intero comparto in Europa. Vediamo cosa ci aspetta la nuova edizione del “Franchise Expo19” di Francoforte.

Il sistema del franchising in Germania

Secondo quanto riportato da un recente studio della Deutscher Franchiseverband, l’Associazione del Franchising in Germania, il comparto dei format è di fatto un concept stabilito nel mercato tedesco ormai da anni. Bisogna infatti considerare che l’età media dei sistemi in franchising presenti nel Paese è di circa 20 anni, con la metà di questi fondata dopo il 2000, mentre il 41% dei format attivi sono stati avviati tra gli anni ’80 e la fine del secolo scorso.

Nonostante la longevità del settore, ciò che veramente lo contraddistingue è la dinamicità dello stesso, caratterizzato da costanti e continui rapporti tra franchisor e franchisee, con lo scopo di non fermarsi con l’innovazione dei format e non rimanere nell’immobilità. Questa dinamicità rappresenta il principale punto di forza per il settore, grazie alla quale si è potuta vedere negli anni la continua crescita del comparto, che nel 2018 ha registrato il seguente andamento:

  • Aumento del +2,2% di format presenti;
  • Incremento del +3,6% di franchisee;
  • In ascesa del +1,2% i posti di lavoro dell’intera industria del franchising;
  • aumento del fatturato complessivo del +9,4%;

Sempre secondo uno studio dell’Associazione del Franchising in Germania, nel 2019 la maggior parte dei format presenti nel Paese, circa il 55%, dichiara di essere attualmente in fase di espansione, mentre il 14% ha raggiunto la maturità e il 9% è in fase di avviamento. Questi dati indicano chiaramente come il comparto dei format punti all’espansione nei prossimi anni.

Cosa aspettarsi per l’edizione 2019

Il Franchise Expo 2019 di Francoforte, dopo aver registrato ottimi risultati nella sua prima edizione dello scorso anno con oltre 100 espositori e più di 2.600 visitatori, forte anche del riscontro positivo ricevuto dagli espositori del 2018, metà dei quali aveva confermato la loro partecipazione nell’attuale edizione, promette anche per quest’anno di rappresentare il principale evento per chi è interessato ad avviare un’attività in proprio in Germania e, soprtattutto, per i Format nazionali ed internazionali che intendono sviluppare la propria rete commerciale nel Paese.

In programma sono previsti numerosi interventi da parte di esperti del settore del franchising di fama internazionale, come il Professor John Hayes, autore di numerosi bestseller sul franchising. Gli interventi riguarderanno tematiche utili sia per gli aspiranti franchisee sia per i franchisor che vogliono espandere la loro presenza nel mercato tedesco.

Tra i format italiani presenti all’edizione 2019 del Franchise Expo di Francoforte troviamo la catena di gelaterie Amorino, nata in Francia nel 2002 da un’idea di due italiani, che negli anni si è notevolmente sviluppata diffondendosi in diverse parti del mondo. Oggi infatti vanta un’importante diffusione nell’Europa Occidentale e diversi punti vendita nell’America del Nord e in Medio Oriente.

Già presente in Germania in importanti città come Berlino e Hannover, la partecipazione alla fiera di quest’anno sottolinea l’interesse del format del gelato tradizionale Made in Italy ad espandersi ancora di più nel mercato tedesco.

Per ottenere maggiori informazioni puoi leggere il nostro approfondimento sull’industria del Franchising in Germania.

Fonte: a cura di ExportFranchising, di Federico Milone, info@exportfranchising.it

© RIPRODUZIONE RISERVA

Articoli correlati